Seleziona una pagina

Produzione energetica e agricola: Agrivoltaico

L’agrivoltaico, la soluzione di produzione energetica green che favorisce l’integrazione tra produzione energetica e agricola.

FOTOVOLTAICO

Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile

AMBIENTE

Scopri le nostre soluzioni per la sostenibilità ambientale

Agrivoltaico

Il costante sviluppo verso un futuro più pulito ci offre l’occasione di innovare e fare scelte sostenibili, sia da un punto di vista ambientale che da quello economico. Se in passato lo sviluppo del fotovoltaico ha sottratto aree dedicate all’agricoltura per la sola produzione di energia elettrica, oggi – grazie anche al PNRR – siamo arrivati a una soluzione che invece favorisce l’integrazione tra produzione energetica e agricola, grazie proprio all’agrivoltaico.

Cosa è l’agrivoltaico?

Con il termine agrivoltaico – o anche agrisolare – si descrive la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico in aree agricole, dove la struttura di fissaggio dei pannelli fotovoltaici permettono, anzi favoriscono, la coltura di prodotti agricoli o persino l’allevamento di bestiame. Questi sistemi, del tutto integrati, apportano molteplici benefici all’intera linea di produzione. Possiamo sfruttare i pannelli tradizionali, trasparenti o di altro tipo, non solo per il loro scopo primario ma anche per migliorare la produzione, ridurre il costo dell’irrigazione, creare microclimi più freschi grazie alla loro ombreggiatura, proteggere dalla grandine e molto altro. È arrivata l’ora di sfruttare le sinergie tra produzione agricola e generazione di energia green.

Siamo pronti per l’agrivoltaico

Come è evidente, con autorizzazioni più rapide e il supporto dal governo, è arrivato il momento di programmare investimenti sostenibili. L’investimento in un sistema fotovoltaico per la vostra azienda è un investimento sicuro che permette di abbattere i costi energetici e permette anche di creare una strategia marketing sulla sostenibilità della produzione.

Scopri anche il BIOMETANO: una fonte energetica rinnovabile e programmabile, prodotto attraverso la digestione anaerobica della frazione organica urbana e biomassa agricola come prevista dalla normativa vigente. Clicca qui per saperne di più.

 

Le novità normative riguardanti l’agrivoltaico

Noi di ECOPRO siamo attenti all’evoluzione della normativa di riferimento e siamo in costante aggiornamento per capire e prevedere gli sviluppi nell’ambito della sostenibilità. L’agrivoltaico gioca un ruolo importante in diversi piani nazionali per lo sviluppo sostenibile e la produzione di energia rinnovabile:

  •       Il PNIEC, il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030, stabilisce un obiettivo di 30 GW di produzione energetica da impianti da fonte solare. È stimato che 20 GW verranno da impianti a terra di ampia scala. Questo ci aiuta a capire che l’agrivoltaico vedrà diffusione anche grazie a snellimenti burocratici con autorizzazioni più veloci

  •       Il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede un aiuto economico al settore agroalimentare stanziando 1,1 miliardi di euro per l’installazione di impianti agrivoltaici, con lo scopo di ridurre le emissioni di oltre 1,5 milioni di tonnellate di Co2

Contattateci e insieme ai nostri tecnici del settore vi aiuteremo nella scelta del sistema adatto a voi. Noi di ECOPRO vi seguiremo per l’intero processo dalla fase di progettazione fino al momento dell’allaccio alla rete e saremo al vostro fianco negli iter burocratici pre- e post-vendita.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

5 + 7 =

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

MOBILITÀ ELETTRICA

La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.

FOTOVOLTAICO

In base ai tuoi consumi configuriamo l’impianto giusto per la tua casa

PLATIO - MATTONELLE FOTOVOLTAICHE

Valorizza gli spazi disponibili per produrre energia rinnovabile