I servizi per la smart city

Comunità energetiche rinnovabili

Energia da condividere

Segnaletica turistica interattiva

Sviluppo sostenibile del territorio

Tecnologie smart

Sistemi IoT, gestione integrata e digitale

Mobilità elettrica

Colonnine di ricarica e e-bike sharing

LE SOLUZIONI PER LA SMART CITY

LAMPIONI SMART

La nostra soluzione per l’illuminazione pubblica: efficiente perchè produce da sola l’energia dal fotovoltaico e smart perchè dotati di sensori

PANCHINE VIVA SMART

Questi prodotti offrono servizi utili in aree pubbliche (piazze, parcheggi comunali): fotovoltaico con accumulo per fornire illuminazione nelle ore notturne, sensori, porte USB per ricaricare smartphone.

PENSILINA SOLARE VIVA SMART

ECOPRO rivende e installa pensiline di attesa per autobus solari e smart

BIOMETANO

La produzione di biometano da FORSU e da colture agricole dedicate per autotrazione è l’esempio concreto del modello di economia circolare: riutilizzo del rifiuto organico urbano per la produzione di biogas, che attraverso un sistema di upgrading viene purificato e il biometano ottenuto viene immesso nella rete nazionale del metano per essere usato nei trasporti.

MOBILITÀ ELETTRICA

Dotarsi di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche è indispensabile per la diffusione della mobilità elettrica. La smart city offre soluzioni di ricarica veloce per permettere a tutti i cittadini di ricaricare la auto ovunque si trovino.

PENSILINA SOLARE CON RICARICA PER E-BIKE

La stazione di ricarica per bici elettriche, completamente autonoma perchè alimentata dal fotovoltaico sulla pensilina smart.

COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE

Diventa prosumer: entra a far parte di una CER

GRUPPO DI AUTOCONSUMO COLLETTIVO

La soluzione incentivata per chi, nello stesso edificio, vuole realizzare un impianto per l’autoconsumo energetico

AGRISOLARE

Produzione energetica e agricola in sinergia

SEGNALETICA TURISTICA INTERATTIVA

Soluzioni integrate per la comunicazione digitale, implementazione della segnaletica turistica con la tecnologia QR-Code, siti web e campagne social network per lo sviluppo sostenibile del territorio.

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA SMART CITY

La smart city è arredata con sistemi IoT, soluzioni integrate e innovative per la produzione diffusa di energia dal sole, come ad esempio Platio Solar Paver, il pavimento solare calpestabile.

SEI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

CI TROVI ANCHE SUL MePA – Acquisti in rete PA

La città smart è vivibile

ECOPRO propone a Enti pubblici e Comuni una serie di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile del territorio.

La nostra proposta denominata SMARTOUR è una soluzione flessibile e modulare con le seguenti caratteristiche:

  • innovazione, mediante sistemi automatizzati di ricarica per e-bike,
  • sostenibilità, attraverso stazioni di ricarica per auto elettriche, pensiline fotovoltaiche, panchine smart e totem informativi,
  • digitalizzazione, attraverso percorsi interattivi che sfruttano la tecnologia QR-Code per favorire il turismo e promuovere il territorio.

SEGUI IL NOSTRO BLOG

No moduli a terra, sì agrivoltaico nelle aree agricole

Recentemente, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che modifica significativamente le regole per l’installazione di impianti fotovoltaici nelle aree agricole.

Crescita sostenibile grazie all’agrivoltaico

L’agrivoltaico rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile che sta rivoluzionando il settore agricolo, consentendo agli imprenditori di giocare un ruolo chiave nella decarbonizzazione e di aumentare la resilienza delle loro colture ai cambiamenti climatici.

smarTour: il turismo a portata di smartphone

ECOPRO si occupa della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni grazie alla soluzione innovativa per la fruizione delle attrazioni turistiche delle piccole municipalità. Lo smarTour è il nostro programma di sviluppo territoriale sostenibile che prevede la realizzazione di contenuti multimediali accessibili ai turisti in qualsiasi momento.

Sistemi di accumulo: Autorizzazione Unica

Con l’inaspettato aumento della domanda di capacità d’accumulo elettrico a livello di rete, è essenziale garantire che il tuo impianto sia pronto per partecipare al futuro del mercato.

Fotovoltaico: Incentivi CER e autoconsumo

Con l’apertura dei portali GSE per la richiesta di incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo, ECOPRO ti offre l’opportunità di massimizzare i vantaggi del tuo impianto fotovoltaico.

Regione Marche: legge sulle aree idonee

La normativa, ora in vigore, individua aree idonee e non idonee per la realizzazione di impianti fotovoltaici, agrivoltaici e flottanti o galleggianti, ponendo l’accento sull’equilibrio tra lo sviluppo energetico e la tutela ambientale.

SDG: Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico.

Autoconsumo Diffuso: non solo CER

L’autoconsumo a distanza è una soluzione innovativa e vantaggiosa per chi desidera sfruttare l’energia solare e contribuire alla transizione energetica.

In arrivo il Decreto FER 2

Il decreto definisce modalità per l’accesso agli incentivi destinati agli impianti di energia rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati

CER: incentivi per la transizione energetica

Contributo a fondo perduto fino al 40% (PNRR nei comuni <5000 ab.) + Tariffa incentivante sull'energia prodotta e condivisa su scala nazionale.