Tariffazione puntuale dei rifiuti: Digitalizzazione PA

ECOPRO insieme ai propri partner offre le soluzioni digitali per configurare servizi innovativi come la tariffazione dei rifiuti secondo la formula “pay-per-use”

FOTOVOLTAICO

Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile

AMBIENTE

Scopri le nostre soluzioni per la sostenibilità ambientale

Per le amministrazioni comunali e le multiutility che decidono di optare per una tariffazione puntuale ed una gestione virtuosa dei rifiuti, ECOPRO fornisce le infrastrutture digitali in grado di configurare modalità gestionali smart e una tariffazione secondo la formula pay-per-use.

Il metodo classico per la tassazione dei rifiuti, detto presuntivo, si basa su parametri come il numero di persone che abitano in un edificio e la sua superficie. Il metodo puntuale, invece, è in grado di calcolare la quantità effettiva di rifiuti urbani residui, cioè quelli che non possono essere riciclati o recuperati, permettendo di realizzare un sistema di pagamento in base all’effettivo conferimento (infatti “pay-per-use” è la formula con la quale paghiamo l’elettricità e il gas, per esempio).

Vantaggi della tariffazione puntuale
Uno dei maggiori punti a favore di questo sistema di tariffazione “puntuale” è la spinta verso la responsabilizzazione del cittadino. Con questo metodo ogni utente è tenuto a pagare la tassa sui rifiuti in base a quello che effettivamente conferisce. L’implementazione della consapevolezza del cittadino è, nello spirito delle moderne smart city, uno degli obiettivi fondamentali che garantiscono l’interazione e la partecipazione delle comunità locali alla salvaguardia dell’ambiente.

Vi sono poi tre risvolti positivi:

  • vi può essere un aumento nella raccolta differenziata;
  • si può riscontrare un risparmio economico sui rifiuti urbani residui perché la loro quantità diminuisce;
  • le risorse naturali possono essere gestite in modo più efficiente.

Tutti questi vantaggi costituiscono dei benefici concreti per la Pubblica Amministrazione, le Multiutility e i residenti.

Implementare la tariffazione puntuale
Per implementare questi sistemi servono infrastrutture digitali e sistemi IoT (Internet of Things). I cestini della raccolta rifiuti nelle aree cittadine, se dotati di sistemi IoT, ad esempio possono essere monitorati, in modo che la raccolta da parte dell’addetto avvenga solo quando risultano riepiti. Queste soluzioni favoriscono lo sviluppo di un sistema gestionale efficiente, sia dal punto di vista economico che ambientale. I cassonetti dell’immondizia a servizio delle abitazioni o delle imprese se implementati con sensoristica adeguata favoriscono il passaggio a una modalità pay-per-use che fa in modo che l’utente sia addebitato solo per i rifiuti prodotti.

Noi di ECOPRO progettiamo e installiamo infrastrutture digitali per la smart city. Grazie ai nostri partner professionali e alla nostra esperienza di quasi due decenni abbiamo tutte le competenze finanziarie, tecniche, legali e il know-how per gestire il progetto a 360 gradi e in ogni sua fase. Contattaci per un preventivo.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

MOBILITÀ ELETTRICA

La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.

FOTOVOLTAICO

In base ai tuoi consumi configuriamo l’impianto giusto per la tua casa

PLATIO - MATTONELLE FOTOVOLTAICHE

Valorizza gli spazi disponibili per produrre energia rinnovabile