La filiera italiana dell’idrogeno verde

Scopriamo le novità recenti nella normativa

FOTOVOLTAICO

Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile

AMBIENTE

Scopri le nostre soluzioni per la sostenibilità ambientale

ECOPRO si occupa della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno verde, grazie al proprio know-how e alla partnership con imprese di settore. Scopriamo in questo post le novità della normativa riguardo l’idrogeno verde.

Cosa è l’idrogeno verde?

È l’idrogeno prodotto mediante l’elettrolisi alimentata da energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili, il fotovoltaico per esempio.

MiTE / PNRR: nuovo decreto per lo sviluppo dell’idrogeno verde in Italia

Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato il decreto attuativo relativo ai 450 milioni di euro previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la creazione di una filiera italiana dell’idrogeno verde.

Entro il 2030 si prevede l’installazione di almeno 5 GW di capacità di elettrolisi, con l’obiettivo di sviluppare il mercato dell’idrogeno verde in Italia. Nel PNRR (Investimento 5.2 M2C2) l’idrogeno verde è una delle linee d’azione importanti, stanziando 3,64 miliardi di euro in totale. Di questo importo totale, 450 milioni sono assegnati dal MiTe al finanziamento di progetti impiantistici. Con questa linea di finanziamento si stabilisce che entro giugno 2026 venga realizzata una filiera con stabilimenti che producano elettrolizzatori e componenti associati, fissando l’obiettivo di installare almeno 1 GW di potenza complessiva annuale.

“Attraverso questo investimento – si legge nel comunicato stampa del 29.04.2022 sul sito del MiTE – l’Italia punta a espandere il mercato dell’idrogeno e a diventare leader in un settore altamente innovativo, creando nuove competenze e posti di lavoro”. 

Ulteriori misure per l’efficienza energetica e le rinnovabili

Il Decreto legge 30 aprile 2022, n. 36 ha stabilito che il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili in impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno (verde) non è soggetto al pagamento degli oneri generali di sistema. Si attende un ulteriore decreto entro fine giugno 2022 con regole applicative da parte di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) su come darà attuazione alla procedura di esenzione. Inoltre, l’idrogeno verde viene escluso dai prodotti energetici soggetti alle accise di cui al Dlgs 504/1995 (Testo unico accise).

Noi di ECOPRO insieme a partner di alto livello come SIRTI siamo in grado di progettare e gestire impianti di produzione di idrogeno per le aziende che vogliano investire nel settore dell’idrogeno verde per abbattere i propri costi energetici e rendere la propria azienda sostenibile. Vi seguiremo per l’intero processo dalla fase di progettazione fino al momento dell’allaccio alla rete e saremo al vostro fianco negli iter burocratici pre- e post-vendita.

Contattaci.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

MOBILITÀ ELETTRICA

La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.

FOTOVOLTAICO

In base ai tuoi consumi configuriamo l’impianto giusto per la tua casa

PLATIO - MATTONELLE FOTOVOLTAICHE

Valorizza gli spazi disponibili per produrre energia rinnovabile