Pubblicato il bando Parco Agrisolare

L’agrivoltaico è un sistema che integra in modo sinergico la produzione energetica e agricola.

FOTOVOLTAICO

Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile

AMBIENTE

Scopri le nostre soluzioni per la sostenibilità ambientale

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha pubblicato il 24 agosto 2022 l’Avviso recante le modalità di presentazione delle domande per il bando Parco Agrisolare. Per questa misura relativa alla riqualificazione energetica sono stati stanziati nel PNRR 1,5 miliardi di euro. Delle risorse complessive almeno il 40% è destinato finanziare progetti nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. In questo articolo riassumiamo le informazioni che devi sapere se vuoi presentare la domanda di accesso al bando Parco Agrisolare.

A quanto ammonta lo stanziamento dei fondi per il bando Parco Agrisolare?
I progetti saranno incentivati per l’importo di 1,5 miliardi (fino a esaurimento dei fondi) mediante una procedura a sportello. In particolare i fondi (PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2) sono suddivisi in tre categorie:

  1. produzione agricola primaria (Allegato A, Tabella 1A, del Decreto del MIPAF del 25/03/2022, nr. 140119, modificato dal DM 15/07/2022 nr. 315434), al quale è riservata la quota di 1,2 miliardi di euro;
  2. trasformazione di prodotti agricoli in agricoli (Allegato A, Tabella 2 A del Decreto sopra citato), al quale è riservata la quota di 150 milioni di euro;
  3. trasformazione di prodotti agricoli in “non agricoli” e alle altre imprese (Allegato A, Tabella 3A, del Decreto sopra citato), al quale è riservata la quota di 150 milioni di euro;

Quando posso presentare la domanda per il bando Parco Agrisolare?
Le imprese del settore agricolo e agroalimentare possono presentare le domande mediante il portale del GSE, dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.

Quando posso iniziare i lavori di installazione?
L’inizio dei lavori deve essere successivo alla presentazione della domanda. Chi riuscirà a accedere ai fondi del bando avrà 18 mesi (dalla data di pubblicazione dei Soggetti Beneficiari) per la realizzazione e rendicontazione degli interventi (possibile proroga al massimo fino al 30 giugno 2026).

Qual è l’obiettivo del bando Parco Agrisolare?
È prevista l’installazione di 375 MW di fotovoltaico realizzato su edifici e immobili dei settori agricolo e zootecnico. Attraverso lo stanziamento di questi incentivi si intende sostenere l’installazione di impianti fotovoltaici integrati nei tetti, eventualmente con sistemi di accumulo e dispositivi smart, interventi di automazione del raffrescamento e della ventilazione e anche soluzioni per l’isolamento dei tetti.

Caratteristiche dei progetti da presentare nella domanda di richiesta incentivo
Di seguito indichiamo in breve le caratteristiche dei progetti di impianti fotovoltaici che possono accedere al bando Parco Agrisolare:

  • configurazione della potenza dell’impianto in base ai fabbisogni energetici dell’azienda agricola;
  • potenza dell’impianto deve essere tra i 6 kWp e i 500 kWp;
  • devono essere impianti di nuova costruzione (nel caso di potenziamento di un impianto già esistente, l’incentivo riguarderà esclusivamente i costi relativi alla nuova sezione);
  • dimensionamento dell’impianto dovrà essere fatto usando tool “PVGIS” (https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/);
  • i moduli dovranno essere installati su coperture di fabbricati o serre esistenti;
  • il limite di spesa per l’impianto fotovoltaico è di 1.500 Euro/kWp (+ 1.000 Euro/kWh per gli eventuali sistemi di accumulo)

ECOPRO, insieme ai propri partner, supporta le aziende agricole che intendono fare domanda di accesso al bando Parco Agrisolare: contattaci.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

MOBILITÀ ELETTRICA

La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.

FOTOVOLTAICO

In base ai tuoi consumi configuriamo l’impianto giusto per la tua casa

PLATIO - MATTONELLE FOTOVOLTAICHE

Valorizza gli spazi disponibili per produrre energia rinnovabile