Fotovoltaico in centro storico? Moduli solari di colore rosso

In caso di presenza di vincoli sull’edificio proponiamo l’installazione di moduli fotovoltaici rossi per ottenere l’autorizzazione alla installazione

FOTOVOLTAICO

Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile

ECOPRO progetta e realizza impianti fotovoltaici, offre un servizio di consulenza e accompagnamento nella realizzazione di impianti fotovoltaici anche in centri storici.

Con il DL 17 del 2022 (cosiddetto Decreto Energia) approvato lo scorso aprile, sono state introdotte notevoli semplificazioni in caso di installazioni di impianti fotovoltaici fino a 200 kW di potenza, che vengono equiparati a opere di manutenzione ordinaria, quindi senza necessità di autorizzazioni comunali di alcun tipo, se posizionati sugli edifici per l’autoconsumo.

Tale semplificazione è stata estesa anche adagglomerati urbani che rivestano particolare interesse storico e/o artistico (come i centri storici), purché i pannelli fotovoltaici siano integrati con le coperture dei tetti e non siano visibili dal basso. Altra possibilità è l’utilizzo di moduli fotovoltaici di colore rosso, che si armonizzano perfettamente con edifici storici o di pregio.
Il colore dei pannelli rossi riprende quello dei coppi o delle tegole in laterizio e ha anche una funzione antiriflesso quando i tetti vengono visti da punti panoramici.

I moduli sono composti da celle di tellururo di cadmio ad alta efficienza. Anche se la producibilità dei pannelli rossi è leggermente inferiore a quella dei pannelli convenzionali (in silicio poli o monocristallino), grazie a questa tecnologia è possibile efficientare la propria abitazione e abbattere i costi energetici anche in caso di vincoli paesaggistici o dei Beni Culturali.

Contattaci e compila il form per una quotazione e una vultazione tecnico-economica dell’investimento. ECOPRO è il tuo consulente per la sostenibilità.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

MOBILITÀ ELETTRICA

La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.

FOTOVOLTAICO

In base ai tuoi consumi configuriamo l’impianto giusto per la tua casa

PLATIO - MATTONELLE FOTOVOLTAICHE

Valorizza gli spazi disponibili per produrre energia rinnovabile

COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE

Diventa prosumer: entra a far parte di una CER

GRUPPO DI AUTOCONSUMO COLLETTIVO

La soluzione incentivata per chi, nello stesso edificio, vuole realizzare un impianto per l’autoconsumo energetico

AGRISOLARE

Produzione energetica e agricola in sinergia