Seleziona una pagina

Agrisolare o agrivoltaico?

In questo post cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: quale è la differenza tra un impianto agrisolare e un impianto agrivoltaico?

FOTOVOLTAICO

Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile

AMBIENTE

Scopri le nostre soluzioni per la sostenibilità ambientale

Con l’adozione del PNRR e il rilancio delle politiche energetiche a favore della realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, fotovoltaico in particolare, sentiamo nominare indifferentemente i termini agrisolare e agrivoltaico, anche in maniera impropria. Ma è necessario fare una distinzione? La domanda è opportuna e la risposta è affermativa, trattandosi di sistemi e impianti molto diversi. Noi di ECOPRO progettiamo e realizziamo entrambe le soluzioni in base alle vostre necessità.

AGRISOLARE
Parliamo di “agrisolare” o “agrosolare” quando ci riferiamo ad impianti fotovoltaici installati sui tetti di edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Ci riferiamo, quindi, ad impianti che possono alimentare i consumi energetici di fattorie, allevamenti e stabilimenti di trasformazione che, per essere autorizzati, devono essere già esistenti.
Il PNRR ha stanziato 1,5 mld di Euro da distribuire con il bando Parco Agrosolare per avviare e favorire investimenti in questo settore. Il bando è scaduto il 26 Ottobre e prevedeva finanziamenti a fondo perduto per impianti tra i 6 kW e i 500 kW di potenza installata.

AGRIVOLTAICO
Un sistema “agrivoltaico” o “agrovoltaico” , invece, parte da uno studio agronomico grazie al quale si individuano le coltivazioni che risultano più produttive se affiancate da un idoneo impianto fotovoltaico. L’impianto, di dimensioni e strutture diverse a seconda delle colture e relative lavorazioni, oltre a produrre energia elettrica per l’autonsumo, offre ombreggiatura e riparo da grandine e fenomeni distruttivi, e non più così rari, come le “bombe d’acqua”. L’apparato presuppone anche l’adozione di sistemi di controllo per il monitoraggio della fertilità del suolo, del microclima, del risparmio idrico (c.d. agricoltura digitale e di precisione).
Secondo studi recenti, tra le colture ritenute adatte alla compresenza dell’attività agricola con gli impianti fotovoltaici, ci sarebbero cipolle, fagioli, cetrioli, zucchine, patate, insalata, spinaci e fave.
E’ prevista la pubblicazione di uno specifico bando per l’agrivoltaico (sempre a valere su fondi del PNRR) entro la fine di Dicembre.

ECOPRO, insieme ai propri partner, supporta le aziende agricole che intendono fare domanda di accesso al bando Parco Agrisolare: contattaci.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

MOBILITÀ ELETTRICA

La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.

FOTOVOLTAICO

In base ai tuoi consumi configuriamo l’impianto giusto per la tua casa

PLATIO - MATTONELLE FOTOVOLTAICHE

Valorizza gli spazi disponibili per produrre energia rinnovabile