Decreto FER 2 in arrivo: incentivi per impianti innovativi

Le nuove disposizione normative nell’ambito delle rinnovabili

FOTOVOLTAICO

Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile

AMBIENTE

Scopri le nostre soluzioni per la sostenibilità ambientale

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha posto al centro delle sue priorità per il periodo 2024-2026 l’atteso Decreto Fer 2, un provvedimento atteso nel settore delle energie rinnovabili. Recentemente, è stata diffusa una nuova bozza di questo decreto, che ha ricevuto l’approvazione della Commissione europea.

Il decreto, rivolto alle tecnologie pulite meno competitive, definisce modalità e condizioni per l’accesso agli incentivi destinati agli impianti di energia rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati. La Commissione europea ha accolto positivamente le modalità di implementazione di sistemi incentivanti a favore di tali impianti.

Secondo la bozza consultata, gli impianti elencati come innovativi potranno partecipare alle procedure competitive, con l’accesso a incentivi cumulabili con i meccanismi già previsti dall’articolo 12. Tuttavia, l’articolo 3 del decreto specifica i requisiti e i soggetti esclusi dall’accesso a tali incentivi.

Il Gse (Gestore dei Servizi Energetici) bandirà periodicamente procedure pubbliche per l’accesso agli incentivi nel quinquennio 2024-2028, stabilendo contingenti di potenza. Da notare che il decreto avrà validità fino al 2028.

Una delle caratteristiche rilevanti del Decreto Fer 2 è l’introduzione di una procedura accelerata di valutazione dei progetti per gli impianti di potenza superiore a 10 MW. Questo meccanismo mira a garantire tempi massimi per la realizzazione degli interventi, favorendo una maggiore efficienza nel settore delle energie rinnovabili.

In conclusione, il nuovo Decreto Fer 2 rappresenta una svolta significativa nel sostegno alle energie rinnovabili, offrendo incentivi mirati e introducendo meccanismi per accelerare la realizzazione di progetti innovativi nel campo dell’eolico offshore e delle tecnologie pulite.

Contattaci
Affidati a noi di ECOPRO per la progettazione e realizzazione di impianti innovativi.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

MOBILITÀ ELETTRICA

La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.

FOTOVOLTAICO

In base ai tuoi consumi configuriamo l’impianto giusto per la tua casa

PLATIO - MATTONELLE FOTOVOLTAICHE

Valorizza gli spazi disponibili per produrre energia rinnovabile