
Scopri le soluzioni:
PLATIO per le abitazioni private
Rendi la tua casa doppiamente efficiente
PLATIO per le aziende sostenibili
Comunica la sostenibilità ambientale
PLATIO per la smart city
Energia pulita prodotta dal marciapiede
PLATIO per la E-Mobility
Ricarica auto elettriche con le mattonelle solari
PLATIO, pavimento solare
La mattonella fotovoltaica PLATIO è un prodotto calpestabile per l’edilizia sostenibile. Il prodotto è dotato di celle fotovoltaiche ad alta efficienza che generano energia dal sole. Lo strato superiore è costituito da vetro temperato ultra-resistente e anti-scivolo. La struttura è robusta e dotata di cablaggi integrati.
BASE IN PLASTICA
La struttura della mattonella fotovoltaica PLATIO è costituita di materiali plastici riciclati. L’utilizzo di materiali e lo speciale processo produttivo fornisce alla struttura del PLATIO una eccezionale durata nel tempo assicurando facile installazione e scarsa manutenzione. Con queste qualità PLATIO è molto più durevole del cemento.
AREE DI APPLICAZIONE
Le mattonelle PLATIO possono essere installate dove le tecnologie fotovoltaiche convenzionali non possono essere utilizzate. Edifici residenziali o aree commerciali, sedi aziendali e aree pubbliche delle smart city sono le situazioni in cui PLATIO offre l’opportunità di produrre energia rinnovabile, valorizzando spazi inutilizzati grazie a un design innovativo
I diversi modelli di PLATIO?
La gamma delle mattonelle solari PLATIO è composta da 4 modelli, tutti dotati di una superficie anti-scivolo e vetro temperato.
CLEAR BLUE
vetro trasparente, con celle di silicio policristallino
vetro trasparente, con celle di silicio monocristallino
vetro opaco, celle di silicio policristallino, particolarmente indicato nelle zone soggette a ghiaccio
OPAL BLACK
vetro opaco, celle di silicio monocristallino, particolarmente indicato nelle zone soggette a ghiaccio

SOSTENIBILITA’
PLATIO è sostenibile. Si stima che per ogni tonnellata di cemento prodotta, vengono immesse in atmosfera una tonnellata di diossido di carbonio (circa il 7% delle emissioni di CO2 totali). Utilizzando PLATIO vengono risparmiate queste emissioni: ogni metro quadro di PLATIO risparmia all’ambiente circa 25 kg di emissioni di gas climalteranti.
L’accumulo di plastiche a livello globale è attualmente preoccupante. Le mattonelle PLATIO hanno una struttura realizzata da rifiuti plastici che non possono essere riciclati. Perciò anche questo è un contributo di PLATIO alla sostenibilità ambientale.
La superficie di 1 metro quadro delle mattonelle solari PLATIO ricicla l’equivalente di 400 bottiglie PET.
ECONOMIA CIRCOLARE
PLATIO è stato sviluppato per essere un prodotto esemplare di economia circolare: il processo produttivo utilizza materiali plastici – non riciclabili ulteriormente – per creare prodotti per l’edilizia sostenibile. Viene applicato un approccio di economia circolare in tutti gli step manifatturieri, infatto il prodotto finale alla fine del suo ciclo di vita può essere riciclato al 95%. Non solo, il produttore ritira le mattonelle alla fine del loro ciclo di vita.
I VANTAGGI DI PLATIO
- Salvaspazio: grazie a PLATIO la tecnologia solare si integra agli edifici senza privarli di spazio
- Materiali riciclati: PLATIO contribuisce allo sviluppo di un ambiente urbano sostenibile perché è prodotto utilizzando materiali riciclati
- Design sostenibile e bello: grazie alle mattonelle fotovoltaiche le città, gli edifici e le abitazioni diventano un esempio di architettura sostenibile
- Manutenzione facile: la manutenzione richiesta per PLATIO è la stessa di un qualsiasi pavimento da esterno, e certamente la manutenzione è più facile di un modulo fotovoltaico installato sul tetto
- Installazione semplice e veloce: grazie al suo design modulare è facile da installare come fosse un pavimento flottante convenzionale
- Durevole: è resistente ai carichi, graffi, colpi, agli agenti atmosferici e anche agli atti di vandalismo
- Sicuro: PLATIO è sicuro perché opera a basso voltaggio e inoltre è anti-scivolo
- Efficiente: energia pulita viene generata da pannelli solari installati sul pavimento
- Tecnologia esistente: PLATIO non è un prototipo, esiste e dispone di tutte le certificazioni necessarie
Come si installa PLATIO?
PLATIO può essere installato utilizzando gli stessi accorgimenti necessari per la pavimentazione convenzionale. Le mattonelle fotovoltaiche possono essere posate su una base in cemento e fissata con uno strato di malta per una maggiore durabilità nel tempo, ma possono anche essere posizionate su uno strato di 2-4 mm di ghiaia permeabile. Per l’installazione su terrazze e giardini si può creare una struttura a binari per il fissaggio.
16-21 mattonelle PLATIO formano un sistema DC. Le mattonelle sono collegate in serie utilizzando i cablaggi DC per collegarli ai cavi integrati nelle mattonelle. L’impianto può essere connesso all’inverter mediante un corrugato utilizzando i cavi H07-RNF 2,5 mm.
Si consiglia di lavorare in due per installare PLATIO nel modo migliore. In particolare uno dei due installatori dovrebbe avere esperienza nella posa di mattonelle mentre l’altro è un elettricista. Gli elementi vengono posati come in un convenzionale pavimento flottante. Nel caso di necessità vengono forniti anche cablaggi aggiuntivi che sono certificati IP68.
