I servizi per la smart city

Comunità energetiche rinnovabili

Energia da condividere

Segnaletica turistica interattiva

Sviluppo sostenibile del territorio

Tecnologie smart

Sistemi IoT, gestione integrata e digitale

Mobilità elettrica

Colonnine di ricarica e e-bike sharing

LE SOLUZIONI PER LA SMART CITY

LAMPIONI SMART

La nostra soluzione per l’illuminazione pubblica: efficiente perchè produce da sola l’energia dal fotovoltaico e smart perchè dotati di sensori

PANCHINE VIVA SMART

Questi prodotti offrono servizi utili in aree pubbliche (piazze, parcheggi comunali): fotovoltaico con accumulo per fornire illuminazione nelle ore notturne, sensori, porte USB per ricaricare smartphone.

PENSILINA SOLARE VIVA SMART

ECOPRO rivende e installa pensiline di attesa per autobus solari e smart

BIOMETANO

La produzione di biometano da FORSU e da colture agricole dedicate per autotrazione è l’esempio concreto del modello di economia circolare: riutilizzo del rifiuto organico urbano per la produzione di biogas, che attraverso un sistema di upgrading viene purificato e il biometano ottenuto viene immesso nella rete nazionale del metano per essere usato nei trasporti.

MOBILITÀ ELETTRICA

Dotarsi di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche è indispensabile per la diffusione della mobilità elettrica. La smart city offre soluzioni di ricarica veloce per permettere a tutti i cittadini di ricaricare la auto ovunque si trovino.

PENSILINA SOLARE CON RICARICA PER E-BIKE

La stazione di ricarica per bici elettriche, completamente autonoma perchè alimentata dal fotovoltaico sulla pensilina smart.

COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE

Diventa prosumer: entra a far parte di una CER

GRUPPO DI AUTOCONSUMO COLLETTIVO

La soluzione incentivata per chi, nello stesso edificio, vuole realizzare un impianto per l’autoconsumo energetico

AGRISOLARE

Produzione energetica e agricola in sinergia

SEGNALETICA TURISTICA INTERATTIVA

Soluzioni integrate per la comunicazione digitale, implementazione della segnaletica turistica con la tecnologia QR-Code, siti web e campagne social network per lo sviluppo sostenibile del territorio.

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA SMART CITY

La smart city è arredata con sistemi IoT, soluzioni integrate e innovative per la produzione diffusa di energia dal sole, come ad esempio Platio Solar Paver, il pavimento solare calpestabile.

SEI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

CI TROVI ANCHE SUL MePA – Acquisti in rete PA

La città smart è vivibile

ECOPRO propone a Enti pubblici e Comuni una serie di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile del territorio.

La nostra proposta denominata SMARTOUR è una soluzione flessibile e modulare con le seguenti caratteristiche:

  • innovazione, mediante sistemi automatizzati di ricarica per e-bike,
  • sostenibilità, attraverso stazioni di ricarica per auto elettriche, pensiline fotovoltaiche, panchine smart e totem informativi,
  • digitalizzazione, attraverso percorsi interattivi che sfruttano la tecnologia QR-Code per favorire il turismo e promuovere il territorio.

RICHIEDI UNA CONSULENZA:

0737 616 652

SEGUI IL NOSTRO BLOG

smarTour: il turismo a portata di smartphone

ECOPRO si occupa della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni grazie alla soluzione innovativa per la fruizione delle attrazioni turistiche delle piccole municipalità. Lo smarTour è il nostro programma di sviluppo territoriale sostenibile che prevede la realizzazione di contenuti multimediali accessibili ai turisti in qualsiasi momento.

Sistemi di accumulo: Autorizzazione Unica

Con l’inaspettato aumento della domanda di capacità d’accumulo elettrico a livello di rete, è essenziale garantire che il tuo impianto sia pronto per partecipare al futuro del mercato.

Fotovoltaico: Incentivi CER e autoconsumo

Con l’apertura dei portali GSE per la richiesta di incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo, ECOPRO ti offre l’opportunità di massimizzare i vantaggi del tuo impianto fotovoltaico.

Regione Marche: legge sulle aree idonee

La normativa, ora in vigore, individua aree idonee e non idonee per la realizzazione di impianti fotovoltaici, agrivoltaici e flottanti o galleggianti, ponendo l’accento sull’equilibrio tra lo sviluppo energetico e la tutela ambientale.

SDG: Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico.

Autoconsumo Diffuso: non solo CER

L’autoconsumo a distanza è una soluzione innovativa e vantaggiosa per chi desidera sfruttare l’energia solare e contribuire alla transizione energetica.

In arrivo il Decreto FER 2

Il decreto definisce modalità per l’accesso agli incentivi destinati agli impianti di energia rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati

CER: incentivi per la transizione energetica

Contributo a fondo perduto fino al 40% (PNRR nei comuni <5000 ab.) + Tariffa incentivante sull'energia prodotta e condivisa su scala nazionale.

Schema Decreto incentivi per impianti agrivoltaici

La proposta mira a sostenere la diffusione di questa configurazione innovativa attraverso due principali linee di incentivo.

Boom delle Rinnovabili in Italia nel 2023

Il 2023 è stato un anno straordinario per il settore delle energie rinnovabili in Italia, con la crescita impressionante del fotovoltaico.